Le iniziative

TRASFERIMENTO CASERMA DEI CARABINIERI: MANIFESTAZONE PUBBLICA DI PROTESTA
CITTADINANZATTIVA CONTRO IL TRASFERIMENTO DELLA CASERMA DEI CARABINIERI
LA CASERMA DEI CARABINIERI E L'OSPEDALE DI ARIANO IRPINO



Cittadinanzattiva è un movimento apolitico a difesa del cittadino, una ONLUS dislocata a livello nazionale con più di 200 sedi, riconosciuta come associazione dei consumatori, che ha quale obiettivo quello di intervenire a difesa del cittadino,  di attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti, di fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni. 
E fa questo occupandosi di quelle tematiche che sono il pane quotidiano della vita di ciascuno di noi, con cui inevitabilmente ci si deve confrontare: sanità, politiche dei consumatori, giustizia, scuola, cittadinanza europea e attivismo civico.
Cittadinanzattiva ha quale aspetto fondamentale la formazione e l’informazione
La partecipazione della collettività non viene richiesta esclusivamente per creare un gruppo numericamente corposo, ma per centrare esattamente l’obiettivo.
E come lo si fa?! Formando il cittadino.
Se il cittadino è il primo a non essere consapevole di quali siano i suoi diritti, come potrà essere in grado di esigere che vengano rispettati e tutelati!?
Ma l’essere consapevoli delle forme di tutela che la legge ci offre, non può rimanere fine a se stesso, ridursi ad un arricchimento culturale. Bisogna attuarlo, metterlo in pratica, pretendere che esista.
Tanta conoscenza, tanta consapevolezza e tante menti possono portare avanti progetti in grado di far respirare ancora il nostro territorio e di renderci i nostri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento